July 24,
2019
Over the centuries, the façade underwent numerous restorations and refurbishments initially as a result of a fire in 1190, then a powerful earthquake in 1246 and finally the caving in of a part of the roof in 1322, disfiguring some of its more unique features.
A magnificent rose window opens up from overhead that was begun in 1515 under Bishop Basilio Moscardi and completed under his successor Aldighieri Biliotti (1517-1523). A band of acanthus ornament arches over the front entrance with an image of Christ Blessing in the centre. The inside of the Cathedral is subdivided into three large naves, with a small, elegant fourth nave to the extreme right housing a baptismal font added in 1358. On the counter-façade, there is a large, striking fresco painted by Ferraù of Faenza (called “Il Faenzone”) depicting a Micheangelo-esque Universal Judgement.
There is a giant fresco depicting the Universal Judgment by Ferraù Faenzone. The choir includes the Gothic altar and a wooden choir-enclosure with two floors.
=========
> All'estremità settentrionale di Piazza del Popolo, salotto della Todi bene, posta su un altura, si può ammirare la lunga scalinata d’accesso e la bella facciata romanica che caratterizzano il Duomo dell’Annunziata.
Sorta probabilmente a partire dall'XI secolo sui resti di un tempio dedicato al dio Apollo, la chiesa assunse la forma attuale dopo il rovinoso incendio del 1190 mentre notevoli ricostruzioni vennero eseguite dopo il terremoto del 1246, modificando pesantemente la struttura originaria.
Solo in epoca molto più tarda venne aggiunta la quarta "navatina" di destra, il campanile e la facciata (inizi del XV secolo). Quest’ultima a coronamento orizzontale presenta caratteri umbro-abruzzesi ed è scandita da due lesene piatte che la dividono in tre parti ognuna delle quali ospita un portale. I tre portali sono ornati da splendidi fregi: sulla lunetta di quello centrale spicca il gruppo della Vergine col Bambino, attribuito a Giovanni Pisano, figlio di Nicola. Il rosone centrale è un vero gioiello del Cinquecento, è un capolavoro “condotto con la finezza della trina”. L'interno si presenta a tre navate, con pianta a croce latina, e una quarta navata costruita nel Trecento.
Fra le pregevoli opere d'arte qui conservate all'interno della Cattedrale della Santissima Annunziata si può ammirare, entrando, sulla contro facciata, un Giudizio Universale di Ferraù di Faenza, detto il Faenzone, della fine del XVI secolo.
Photo by Luca Moretti
#universaljudgement #gothicstyle #todi #umbria #italy
1 comment
Leave a Comment!
Your email address will not be published. Required fields are marked *


Jul 27, 2019
Impresionante! 🤩