June 21,
2019
In 1035 he transferred to the new temple also the title of cathedral.
This romanesque church rose where the actual church-square is. Of this church are still visible the beautiful crypt, restored in 2001, the cloister, and the lower and middle part of the bell - tower.
===========
> Nei primi decenni dell' XI secolo il vescovo Ugo (1028- 1059) decise di costruire una nuova e più grande chiesa, denominata -per questo- "Ugoniana".
Poco prima Ugo avrebbe voluto sistemare il sarcofago romano dove il corpo di San Rufino era stato collocato dopo il martirio, presso il Vescovado, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, che allora era la Cattedrale di Assisi. A quella volontà però si era opposta buona parte del popolo: il vescovo era stato costretto, così, a cedere, spostando il sarcofago nell'area di Bona Mater dove, in luogo della Parva Basilica, venne costruito il nuovo e più grande edificio sacro. Ad esso nel 1035, venne trasferito anche il titolo di Cattedrale.
La chiesa romanica Ugoniana si estendeva sotto l'attuale sagrato. Di essa sono visibili ancora oggi la bellissima cripta, restaurata nel 2011, il chiostro e le parti inferiore e mediana del campanile.
#sanrufino #assisi #basilicaugoniana #cripta #chiostro #romanico #umbria #italy


0 comments