September 30,
2019
Think that his iconography reaches the West through Byzantine art; but soon the rigid eastern frontality, with the Child dressed, erect and blessing, gives way to a more intimate representation, where the mother and the Child embrace and look at each other.
From our collection, preserved in the Pinacoteca, this splendid fresco reported on canvas, of not yet certain origin, but probably attributed to the artist Tiberio d'Assisi, follower of Perugino. Come and find out!
============
> Quanti di voi sapevano che l’immagine della Madonna col Bambino cominciò a diffondersi soprattutto dal 431, dopo che il concilio di Efeso, esprimendosi contro l’eresia nestoriana, aveva ribadito la posizione di Maria come madre di Dio, e non solo di Gesù ?
Pensate che la sua iconografia giunge in Occidente attraverso l’arte bizantina; ma ben presto la rigida frontalità orientale, con il Bambino vestito, eretto e benedicente, lascia il posto a una raffigurazione più intima, dove la madre e il Bambino si abbracciano e si guardano.
Dalla nostra collezione, conservata all'interno della Pinacoteca, per voi questo splendido affresco riportato su tela, di provenienza non ancora certa, ma attribuito probabilmente all'artista Tiberio d'Assisi, seguace del Perugino. Venite a scoprirlo!
#affreschi #arte #architecture #architettura #italianculture #iloveitaly #sanctuarychurches #frescoes #museum #bettona #umbria #italy
2 comments
Leave a Comment!
Your email address will not be published. Required fields are marked *


Oct 1, 2019
Amen
Sep 30, 2019
Which is the difference between the two statesments: 1 The Mother of Jesus
2 The Mother of God ?
Jesus, you are still in darkness!