January 31,
2019
Pope Pius IV had to start construction in 1569, Galeazzo Alessi, but lasted until 1667 (the dome). The bell tower was added in 1684, its twin was unfinished. During the earthquake of 1832 he collapsed the vault of the nave, in part also that of the aisle. The facade, renovated first in neoclassical style, was rebuilt in 1928 in neo-baroque style.
It is an extraordinary experience for everyone. For the faithful, for art lovers, for architecture lovers, because it can fills hearts with joy, can satisfies the eyes and the minds of all people, adults and children ...
==========
> La Basilica di imponenti dimensioni (è la settima in ordine di grandezza fra le chiese cristiane) in fondo poco si addice ai dettami di semplicità francescani, fu però necessaria per poter accogliere le masse dei pellegrini in visita alla Porziuncola, la Cappella di S. Maria degli Angeli, che S. Francesco ricevette in dono dai Benedettini del Subasio e che divenne il nucleo del primo convento, e alla Cappella del Transito, luogo nel quale S. Francesco morì il 4 ottobre 1226.
Papa Pio IV fece iniziare nel 1569 la costruzione, su progetto di Galeazzo Alessi, che però si protrasse fino al 1667 (cupola). Il campanile fu aggiunto solo nel 1684, il suo gemello rimase incompiuto. Durante il terremoto del 1832 crollò la volta della navata centrale, in parte anche quella della navata laterale. La facciata, prima rinnovata in stile neoclassico, nel 1928 fu rifatta in stile neobarocco.
E' un'esperienza straordinaria per tutti. Per i fedeli, per gli amanti dell'arte, per gli appassionati di architettura, perché riempie di gioia i cuori, soddisfa gli occhi e appassiona le menti di tutte le persone, grandi e piccoli ...


0 comments