January 11,
2019
In the figure of the Virgin, according to a tradition that dates back to Vasari, the artist used her young wife Chiara as a model, a woman with deep eyes, a small nose and a heart-shaped mouth, which Perugino personally combed and styled with transparent veils to enhance femininity and fresh beauty.
Pietro Perugino, Madonna of the Confraternity of Consolation, tempera on panel, c. 1496-98, from the Oratory of the Disciples of Santa Maria Novella in Perugia
National Gallery of Umbria, room 22
==========
> Dipinta tra il 1496 e il 1498 per i disciplinati della confraternita di Santa Maria Novella dal Perugino, la Madonna della Consolazione è una delle più riuscite composizioni del "divin pittore", con una perfetta integrazione tra la grazia delle figure e la bellezza del paesaggio di fondo quieto e disteso, parte di un insieme pervaso da un'armonica luce.
Nella figura della Vergine, secondo una tradizione che risale a Vasari, l'artista avrebbe usato come modella la giovane moglie Chiara, donna dagli occhi profondi, naso piccolo e bocca a cuore, che Perugino personalmente pettinava e acconciava con veli trasparenti per esaltarne la femminilità e la fresca bellezza.
Pietro Perugino, Madonna della Confraternita della Consolazione, tempera su tavola, 1496-98 ca., dall'oratorio dei disciplinati di Santa Maria Novella a Perugia
Galleria Nazionale dell'Umbria, sala 22


0 comments