January 1,
2019
Perched at the foot of Mount Petrarvella, on top of a hill about 440 meters above sea level, with the historic center enclosed around the imposing walls and fortified access doors, Panicale stands out on the horizon and dominates the landscape.
The village and its panoramic terraces offer magnificent views of the lake and the countryside bordering Umbria and Tuscany. Panicale is in fact in a privileged position, between the valley that stretches towards Lake Trasimeno and the valley of the Nestore River. It is an ideal starting point to explore the Trasimeno, as it is about 20 km from Castiglione del Lago and 30 km from Magione and San Feliciano, one of the richest places of naturalistic and historical-artistic interest in the area.
==========
> PANICALE è uno storico e pittoresco paese che contorna il Lago Trasimeno, a circa 40 km da Perugia. Fa parte dei Borghi Più Belli d’Italia ed è stato insignito dal Touring Club Italiano della bandiera arancione, marchio di qualità turistico-ambientale per i piccoli comuni dell’entroterra.
Abbarbicato ai piedi del monte Petrarvella, in cima ad una collina a circa 440 m di altitudine, con il centro storico racchiuso attorno all'imponente cinta muraria e le porte di accesso fortificate, Panicale si staglia all'orizzonte e domina il paesaggio.
Il borgo e le sue terrazze panoramiche regalano scorci magnifici sul lago e sulle campagna a confine tra Umbria e Toscana. Panicale si trova infatti in una posizione privilegiata, tra la vallata che si allunga verso il Lago Trasimeno e la valle del Fiume Nestore. E’ un punto di partenza ideale per esplorare il Trasimeno, poiché dista circa 20 km da Castiglione del Lago e 30 km da Magione e San Feliciano, tra i più ricchi luoghi di interesse naturalistico e storico-artistico del territorio.


0 comments