December 30,
2018
The outline shows the phases of the fresco, called "days", for the scene of the Treatments of San Ludovico, frescoed by Benedetto Bonfigli in the Cappella dei Priori: the areas are of variable size depending on the complexity of the image to be realized .
Benedetto Bonfigli, Stories of San Ludovico da Tolosa, Treats of the saint, fresco, 1454-1461, Cappella dei Priori, room 21 of the National Gallery of Umbria
(scheme drawn by F.F. Mancini, Benedetto Bonfigli, Electa 1992)
===========
> La realizzazione di un ciclo di affreschi era un processo lungo e molto laborioso: la scena veniva prima progettata e disegnata in piccole dimensioni, poi riportata alle dimensioni della superficie per essere quindi trasferita sulla parete ancora non intonacata. Questo disegno preparatorio, detto "sinopia", serviva da guida per la stesura dell'intonaco: era questa la fase più delicata della realizzazione dell'affresco, perché bisognava stendere la quantità di intonaco che si riusciva a dipingere prima che asciugasse. I colori diluiti in acqua infatti si legano alla calce quando l'acqua evapora, rendendo la decorazione parte indissolubile dello strato di intonaco.
Nello schema sono evidenziate le fasi di stesura dell'affresco, dette "giornate", per la scena delle Esequie di San Ludovico, affrescata da Benedetto Bonfigli nella Cappella dei Priori: le aree sono di dimensione variabile a seconda della complessità dell'immagine da realizzare.
Benedetto Bonfigli, Storie di San Ludovico da Tolosa, Esequie del santo, affresco, 1454-1461, Cappella dei Priori, sala 21 della Galleria Nazionale dell'Umbria
(schema tratto da F.F. Mancini, Benedetto Bonfigli, Electa 1992)


0 comments