December 27,
2018
Once inside it seems to be in the Middle Ages: loopholes, corbels, narrow passages, burnished and tightened alleys, precious Romanesque churches and stone portals.
The Mayor Agnese Benedetti carries out with passion and dedication the promotion of this magnificent territory.
=========
> Di origine romana, l’antico nome era Castrum Valli o Castrum Vallis che poteva significare sia “castello della valle” sia “castello del vallo”, ossia luogo fortificato (vallum). Il riferimento al fiume Nera è stato aggiunto dopo l’Unità d’Italia. Vallo di Nera emerge dai boschi con le sue case compatte di pietra chiara, straordinariamente conservato dal 1217, quando la città di Spoleto concesse agli uomini di Vallo di costruire un castello a difesa della valle sul colle Flezano dove in precedenza sorgeva una rocca longobarda. Le mura possenti e le antiche torri circondano le case in pietra che sono addossate le une alle altre e interrotte solo da ripide viuzze, da archi e sottopassaggi. Due porte simmetriche, Portella e Portaranne, permettono l’accesso al paese. Qui il transito è consentito solo ai pedoni.
Una volta dentro sembra di essere nel medioevo: feritoie, mensoloni, passaggi stretti, vicoli bruniti e serrati, le preziose chiese romaniche e i portali in pietra.
ll Sindaco Agnese Benedetti svolge con passione e dedizione la promozione di questo magnifico territorio
1 comment
Leave a Comment!
Your email address will not be published. Required fields are marked *


Dec 28, 2018
Grazie mille è sempre un piacere