December 5,
2018
The traditional methods of making Facchini cheeses are still preserved today: after curdling the milk, its cheese is salted dry and then placed in the famous pits at a temperature of about 10 to 15 degrees, so as to allow the development of all the aromas and all the most authentic flavors.
The Caseificio Facchini is one of the most active realities of the Eugubino-Gualdese area. The workshop is the usual destination for tourists, hang-gliders and school trips thanks to the possibility of free tasting of the numerous products.
=========
> L’azienda si trova all'interno del Parco del Monte Cucco, in un territorio incontaminato e ricco di ambienti suggestivi ed affascinanti, dove spesso la storia dell’uomo si interseca con quella del paesaggio naturale. Con una lavorazione prettamente artigianale, i nostri prodotti si distinguono per l’eccellente qualità e genuinità delle materie prime, portando sulla tavola gli antichi sapori, delicati e naturali. Il caseificio è attivo dal 1984 e si è da subito distinto per la produzione propria di formaggi ad altissima qualità, secondo le antiche tradizioni dei popoli umbri ed etruschi che vedeva il l formaggio sistemato in grotte o fosse al riparo dal sole e dagli insetti e tirato fuori dopo il primo temporale di settembre.
Ancora oggi si conservano i tradizionalissimi metodi di produzione dei formaggi Facchini: dopo la cagliatura del latte, il suo formaggio viene salato a secco e poi sistemato nelle famose fosse ad una temperatura di circa 10 - 15 gradi, così da permettere lo sviluppo di tutti gli aromi e di tutti i sapori più autentici.
Il Caseificio Facchini rappresenta una delle realtà più attive del comprensorio eugubino-gualdese. Il laboratorio è meta abituale dei turisti, deltaplanisti e gite scolastiche grazie alla possibilità di degustazione gratuita dei numerosi prodotti.


0 comments