November 13,
2018
In our painting the presence of San Martino recalls the origin of the work, made for the church of San Martino in Abeto di Preci, on the Sibillini mountains, unfortunately very damaged by the 2016 earthquake.
Piero di Cosimo, Pietà, oil on wood, about 1507-1510, from the church of San Martino di Abeto di Preci
National Gallery of Umbria, room 18
=============
> Sullo sfondo di questo intensissimo compianto sul Cristo morto un dettaglio richiama la nostra attenzione: alle spalle della Maddalena dolente si intravede un uomo a cavallo, che con la spada taglia a metà il proprio mantello per coprire un altro uomo. E' facile riconoscere in questa immagine l'episodio celeberrimo che ha per protagonista san Martino di Tours, soldato romano vissuto nel IV secolo d.C., che in una fredda notte d'inverno donò metà del suo mantello a un mendicante nudo; la notte seguente sognò Gesù rivestito della metà del suo mantello e si convertì al Cristianesimo.
Nel nostro dipinto la presenza di San Martino ricorda la provenienza dell'opera, realizzata per la chiesa di San Martino ad Abeto di Preci, sui monti Sibillini, purtroppo molto danneggiata dal terremoto del 2016.
Piero di Cosimo, Pietà, olio su tavola, 1507-1510 circa, dalla chiesa di San Martino di Abeto di Preci
Galleria Nazionale dell'Umbria, sala 18


0 comments