September 5,
2018
In the aforementioned Predella, there are depicted, from the left: two angels, the Christ in the garden of the olive trees, the scourging, the Via Crucis, the crucifixion, Joseph of Arimathea and Nicodemus on the road to Calvary.
==========
> Nella Chiesa di San Niccolò a Foligno (Perugia), sopra l’altare di S. Giuseppe si trova l’opera più prestigiosa della chiesa: un Polittico, realizzato nel 1492 con tempera su tavola (cm 300 x cm 340), raffigurante la Natività e Santi, opera di Nicolò di Liberatore detto l’Alunno (Foligno, circa 1430-1502). Il polittico fu dipinto su committenza della nobildonna folignate Brigida degli Elmi per la cappella di S. Nicola da Bari da essa eretta nella chiesa. Il dipinto fu trasferito dagli invasori napoleonici in Francia nel 1812 e restituito nel 1817 privo della Predella, che ancora oggi è conservata al Museo del Louvre di Parigi (Francia).
Nella Predella suddetta, vi sono raffigurati, da sinistra: due angeli, il Cristo nell'orto degli olivi, la flagellazione, la Via Crucis, la crocifissione, Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo sulla strada del Calvario.


0 comments