August 12,
2018
The Stranieri of Perugia is characterized from its birth as a symbol of openness and tolerance, and a meeting place for peoples of different cultures, coming to be configured in the present as a real 'laboratory' of intercultural training. The international projection of this University is both its founding reason and its prestige: all educational and scientific activities converge strongly towards the objectives of internationalization and integration thanks to the multicultural dimension that characterizes its mission. Corresponding to its institutional mandate, the University has welcomed students and teachers from all over the world, reaching, with a capacity for penetration and widespread distribution, the Italian teaching centers abroad and the places where, for historical memory recovery or by recent attraction, Italy and Italian are the subject of strong cultural and scientific interest.
==============
> Istituita nel 1925 con il mandato di diffondere all’estero la conoscenza della lingua e della cultura del nostro Paese, l’Università per Stranieri di Perugia costituisce la più antica e prestigiosa istituzione nazionale impegnata nell’attività d’insegnamento, ricerca e promozione della lingua italiana e di tutte le manifestazioni di cui essa è veicolo, come l’arte, la cultura, il sistema economico e produttivo.
La Stranieri di Perugia si caratterizza sin dal suo nascere come simbolo di apertura e tolleranza, e luogo di incontro fra popoli di diverse culture, giungendo a configurarsi nel presente come un vero e proprio ‘laboratorio’ di formazione interculturale. La proiezione internazionale di questo Ateneo è insieme la sua ragione fondante e il suo prestigio: tutte le attività didattiche e scientifiche convergono fortemente verso gli obiettivi dell’internazionalizzazione e dell’integrazione grazie alla dimensione multiculturale che connota la sua mission. Corrispondendo al suo mandato istituzionale, l’Ateneo ha accolto studenti e docenti provenienti da tutto il mondo, raggiungendo, con capacità di penetrazione e distribuzione capillare, i centri di insegnamento dell’italiano all’estero e i luoghi in cui, per recupero di memoria storica o per recente attrazione, Italia e italiano sono oggetto di forte interesse culturale e scientifico.


0 comments