July 12,
2018
Photo 1) Near the church of San Pietro and you can see the Fortress and the Bridge of the towers immersed in the spring.
Photo 2) From the turn of the fortress and you can see the back of the cathedral of S. Maria Assunta (Duomo).
Photo 3) Cathedral of S. Maria Assunta (Duomo) taken from the street below the staircase.
Photo 4) Staircase of the cathedral and you see on the left the apse of the church of S. Eufemia and at the end the Cathedral of S. Maria Assunta
============
> La Città di SPOLETO e il suo territorio presentano una stratificazione di testimonianze del millenario evolversi della natura, della società umana e del rapporto tra questa e l’ambiente, in una parola della Cultura. Se ne infatuarono “turisti” d’eccezione come Michelangelo Buonarroti che al Vasari scriveva “Ho avuto piacere nelle montagne di Spoleto a visitare quei romiti di modo che io son tornato men che mezzo a Roma perché veramente non si trova pace se non nei boschi“. Giosuè Carducci prima e Gabriele D’Annunzio poi, utilizzarono la loro poesia per decantare le bellezze del paesaggio spoletino. Pittori come l’inglese William Turner, l’americano Edward Peticolas o il danese Johan Ludvig Lund schizzarono nei loro taccuini pregevoli paesaggi e vedute della città. Il romanziere francese Stendhal espresse grande ammirazione per “la passeggiata”, il tratto di strada, oggi Viale Matteotti, che dal centro storico si insinua tra il verde dei colli circostanti. Spoleto e in particolar modo il Ponte delle Torri ispirarono lo scrittore tedesco Johann Wolfgang Goethe, in una delle pagine più belle del suo Viaggio in Italia.
Foto 1) E' ripresa nei dintorni della chiesa di San Pietro e si vede la Rocca e il Ponte delle torri immersi nella primavera.
Foto 2) E' ripresa dal giro della rocca e si vede la parte posteriore della cattedrale di S. Maria Assunta (Duomo).
Foto 3) E' la cattedrale di S. Maria Assunta (Duomo) ripresa dalla via sottostante la scalinata.
Foto 4) E' ripresa dalla scalinata del duomo e si vede sulla sinistra l'abside della chiesa di S. Eufemia e in fondo la Cattedrale di S. Maria Assunta


0 comments