May 8,
2018
Miranda is a "postcard" village, with its sloping lanes and alleys, the stone houses, the small square that gathers the small community that lives there: 77 people who share the beauty of this wonderful village in summer and even more in winter when, on the few occasions when the snow falls, it is covered with a white mantle that produces a particular atmosphere, poised between a total silence of reflection and expectation.
Miranda is famous because during the Christmas period it is lit on the side of the relief in which it stands, the homonymous mountain, a comet, the largest in the world: the Star of Miranda. It is impossible not to notice it because it dominates the whole area of the Terni with its 80 luminous bodies that are the highlight of the Christmas lights that decorate the city of Terni and its surroundings. It is lit on 8 December for the Immaculate Conception and extinguished after the Epiphany. It is visible for several kilometers even outside the Terni basin thanks to its important dimensions: 150 meters in diameter for 350 meters in length of the tail. It occupies 30,000 square meters of land, along which 9 kilometers of electric cables run to illuminate it.
===========
> La piccola e suggestiva cittadina di MIRANDA è un borgo medievale pieno di fascino. Incastonato tra il verde dei boschi, a ben 597 m di altitudine, Miranda regala una vista ampia e unica sulla conca ternana. In questa porzione di territorio pianeggiante, circondato da colline e montagne, si trovano le città di Terni, Narni, San Gemini, Acquasparta, Amelia e Stroncone. Passeggiare tra i vicoletti del borgo, negli occhi il panorama intenso di questo paesaggio variegato, è un'emozione tutta da vivere.
Miranda è un borgo "da cartolina", con i suoi vicoli e vicoletti in pendenza, le abitazioni in pietra, la piazzetta che raduna la piccola comunità che vi abita: 77 anime che condividono le bellezze di questo borgo meraviglioso in estate e ancora di più in inverno quando, nelle poche occasione in cui cade la neve, si ricopre di un manto bianco che produce un'atmosfera particolare, in bilico tra un silenzio totale di riflessione e attesa.
Miranda è famosa perché nel periodo del Natale viene accesa sul fianco del rilievo in cui si erge, l'omonimo monte, una stella cometa, la più grande al mondo: la Stella di Miranda. Impossibile non notarla perché sovrasta l'intera area del ternano con i suoi 80 corpi luminosi che fanno da punto culminante delle luci natalizie che decorano la città di Terni e i suoi dintorni. Viene accesa l'8 dicembre per l'Immacolata Concezione e spenta dopo l'Epifania. È visibile per diversi chilometri anche fuori dalla conca ternana grazie alle sue importanti dimensioni: 150 metri di diametro per 350 metri di lunghezza della coda. Occupa 30.000 metri quadrati di suolo, lungo il quale corrono 9 chilometri di cavi elettrici che servono ad illuminarla.


0 comments