April 8,
2018
The original project of Galeazzo Alessi (1512-1572) is characterized by a rigorous structural simplicity, consistent with the Franciscan ideal of poverty.
The strong telluric events that shake Umbria in 1832 cause serious damage to the Basilica.
At the end of a long and complex restoration, directed by the architect Luigi Poletti, it was reopened to worship on 8 September 1840.
The façade is radically reworked on a project by Cesare Bazzani, with the aim of giving it a monumentality worthy of the importance of the Sanctuary. This was inaugurated on June 8, 1930 and at its summit an imposing statue of the Virgin in gilded bronze was placed.
> La Basilica di Santa Maria degli Angeli: Per volere del Papa san Pio V (1566-1572), al fine di custodire le cappelle della Porziuncola, del Transito e del Roseto e altri luoghi resi sacri dalla memoria di San Francesco, e accogliere i tanti pellegrini che da ogni luogo si recano a visitarli, tra il 1569 e il 1679 viene edificata la grande Basilica di S. Maria degli Angeli.
Il progetto originario di Galeazzo Alessi (1512-1572) è caratterizzato da una rigorosa semplicità strutturale, conforme all'ideale francescano di povertà.
I forti eventi tellurici che scuotono l'Umbria nel 1832 provocano danni gravissimi alla Basilica.
Al termine di un lungo e complesso restauro, diretto dall'architetto Luigi Poletti, essa viene riaperta al culto l'8 settembre del 1840.
La facciata viene rielaborata radicalmente su un progetto di Cesare Bazzani, con l'intento di conferirle una monumentalità degna dell'importanza del Santuario. Questa è inaugurata l'8 giugno 1930 e alla sua sommità viene collocata un'imponente statua della Vergine in bronzo dorato.


0 comments