April 1,
2018
According to the religious tradition Easter cake should be prepared on Thursday or Good Friday to be eaten only at Easter, that is, the period of fasting and abstinence dictated by Lent.
Once ready, then, it was customary to bring the Easter cake to the church, so that it would be blessed along with the other foods to be consumed on Easter.
-- This Easter cake was made by Giuseppa from Deruta (Perugia)
> Non è Pasqua senza la torta di Pasqua. Nel menu è infatti imprescindibile la presenza di quella sorta di panettone salato la cui produzione è un vero e proprio rito, con varianti a seconda della latitudine, ma che ha anche delle costanti: uova, farina, strutto, formaggio, pecorino, pepe e sale. La torta va consumata, indicativamente, la mattina di Pasqua nell’abbondante colazione in cui inserire anche capocollo, uova sode e vino.
Secondo la tradizione religiosa la torta di Pasqua dovrebbe essere preparata il Giovedì o il Venerdì santo per poter essere mangiata solo a Pasqua, terminato, cioè, il periodo di digiuno e di astinenza dettato dalla quaresima.
Una volta pronta, poi, si era soliti portare la torta di Pasqua in chiesa, affinché venisse benedetta assieme agli altri cibi da consumarsi il giorno di Pasqua.
-- Questa torta di Pasqua è stata realizzata da Giuseppa di Deruta (PG)


0 comments